Reclamo e richiesta di informazioni
Si presenta quando si intende esprimere una lamentela rispetto al servizio o prestazione ricevuta.
Inoltro richiesta
La richiesta può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
Modalità di invio:
- posta ordinaria a Servizi Integrati Bellunesi SPA, Via Tiziano Vecellio 27/29, 32100 Belluno.
- mail a servizio.reclami@sibspa.it (scansione integrale della documentazione firmata in originale).
Chiama il numero verde gratuito 800 306999 (da estero: +39 0445 230521).
Questa opzione non prevede risposta scritta.
E' importante segnalare in modo dettagliato l’evento/disservizio verificatosi. Non vengono accettate, naturalmente, segnalazioni anonime.
Il cliente può attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell'ARERA registrandosi alla piattaforma online disponibile a questo link https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Il Servizio Conciliazione ARERA è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali, che agevola la risoluzione della controversia insorta con l'operatore, facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore dell'accordo.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l'accesso alla giustizia ordinaria, cioè tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio, così come previsto dalla https://www.arera.it/it/docs/16/209-16.htm (Testo Integrato Conciliazione - TICO), che attua l'articolo 2, comma 24, lettera b), della Legge 481/95 e l'articolo 141, comma 6, lettera c), del Codice del consumo.
Qualora il cliente non intenda avvalersi del Servizio Conciliazione dell'ARERA per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie, potrà rivolgersi ad uno degli altri organismi di risoluzione alternativa delle controversie (cosiddetti "ADR" Alternative Dispute Resolution) iscritti nell'elenco dell'ARERA, disponibile al link "elenco organismi ADR" sul sito internet (ARERA - ADR e ODR) oppure attivi presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere, il cui elenco è disponibile anche al link https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione sono disponibili sul sito internet ARERA.