Reclamo e richiesta di informazioni
Si presenta quando si intende esprimere una lamentela rispetto al servizio o prestazione ricevuta.
Il reclamo deve riportare:
- nome e cognome
- indirizzo di fornitura
- indirizzo postale (se diverso dall'indirizzo di fornitura) o indirizzo telematico
- servizio a cui si riferisce
- breve descrizione del reclamo
- (se reclamo per importo o rettifica di fatturazione) l'autolettura aggiornata e la data di rilevazione.
Il reclamo può essere inoltrato nelle seguenti modalità:
Modalità di invio:
- posta ordinaria a Servizi Integrati Bellunesi spa, Via Tiziano Vecellio 27/29, 32100 Belluno.
- pec all'indirizzo sibspa@legalmail.it (scansione integrale della documentazione firmata in originale).
- mail a servizio.reclami@sibspa.it (scansione integrale della documentazione firmata in originale).
- Presso gli sportelli attivi sul territorio.
- E' importante segnalare in modo dettagliato l’evento/disservizio verificatosi.
- Nel caso il reclamo preveda la richiesta di verifica del misuratore, va allegato l'apposito modulo.
Da luglio 2018, a seguito di mancata risposta entro i termini previsti dalla normativa ARERA o per insoddisfacente risposta al reclamo da parte del gestore, è possibile avvalersi del servizio conciliazione dell’Autorità Nazionale ARERA (Delib.55/2018/E/idr).
Tutti gli utenti finali, quindi, possono avvalersi del servizio di conciliazione di ARERA per risolvere le problematiche relative alla fornitura idrica: fanno eccezione, le tematiche per il bonus idrico, gestite dallo Sportello per il consumatore con un servizio dedicato (www.sportelloperilconsumatore.it), e le questioni tributarie/ fiscali e/o per quelle legate alla qualità della risorsa.
Il servizio è gratuito e si svolge online: è accessibile mediante SPID o CIE, o App Servizio Conciliazione disponibile Play Store e Apple Store.
L’informativa completa sui servizi gratuiti offerti dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per conto dell’Autorità ARERA, è consultabile al link: https://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio gratuito di ARERA al numero verde 800.166.654 oppure tramite mail a: info.sportello@acquirenteunico.it