Contatti con media, agenzie, scuole
Bim Gsp, lavori in corso mercoledì 2 agosto alla rete idrica di Castion.
Cantiere in via delle Valli a Cet per la distrettualizzazione delle condotte.
Belluno, 28 luglio 2023 – E’ previsto per mercoledì 2 agosto l’intervento di distrettualizzazione dell’acquedotto di Castion, in Comune di Belluno.
Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese F.lli De Pra di Ponte nelle Alpi e Tecnonord di Borgo Valbelluna, poserà nuove valvole di linea e misuratori di portata e di pressione in via delle Valli, a Cet. Contestualmente, verranno sostituite anche alcune valvole ormai obsolete in via Tisson a Madeago e in altri punti dell’acquedotto locale.
Il cantiere comporterà la sospensione della fornitura idrica, dalle 8 del mattino fino a fine attività (presumibilmente in serata) nelle località di Castoi, Cet, Cirvoi, Badilet, Pittanzella, Madeago e nelle vie Ceresera, delle Valli, S. Martino, San Rocco e Reiù. Le lavorazioni potranno determinare casi diffusi di torbidità a Castion, Levego e Sagrogna: andranno, naturalmente, ad esaurirsi a conclusione dei lavori.
A disposizione dell’utenza vi saranno due autobotti di Gsp per prelievi d’acqua potabile in autonomia: stazioneranno in Piazza a Cirvoi e in centro a Madeago.
“Si tratta di un’opera impegnativa e molto complessa – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – che ci permetterà non solo di rinnovare le infrastrutture, ma anche di segmentare la rete in piccoli distretti intelligenti. Le tubazioni su cui opereremo, infatti, saranno dotate di sensori digitali per la misurazione della pressione e della portata in esercizio: con i dati che andremo ad acquisire, le tareremo al meglio ove necessario, prevenendo così possibili rotture”.
E prosegue: “Da qui al 2025 saranno molti gli interventi di questo tipo, tutti collegati al maxi-progetto da 25,6 milioni di euro finanziato con fondi PNRR. Il nostro obiettivo, e mantra quotidiano, sarà ridurre del 35% le perdite idriche lungo i 1600 km di condotte e i 36 sistemi acquedottistici interessati dalla progettualità. Un risultato su cui stiamo investendo molto in termini di impegno e di professionalità dedicate, che potrà dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile del nostro territorio” conclude Sommavilla.