Contatti con media, agenzie, scuole
Bim Gsp, in dirittura d’arrivo i lavori di restyling alle sorgenti Porcilla.
Belluno, 29 aprile 2021 - Si concluderanno in questi giorni i lavori di rifacimento delle opere di presa a servizio dell’acquedotto Porcilla in comune di Pedavena. Bim Gsp, grazie a un intervento di manutenzione straordinaria avviato a metà marzo, ha ristrutturato completamente i cinque manufatti che alimentano i comuni di Feltre, Pedavena e la Birreria Castello.
I lavori, progettati dai servizi di ingegneria interni a Bim Gsp, hanno interessato sia la parte di muratura sia di copertura, demoliti e ricostruiti integralmente: ciascun manufatto, inoltre, è stato dotato di guaina ardesiata per l’impermeabilizzazione e la protezione da infiltrazioni meteoriche. Si è provveduto anche a predisporre quanto necessario per assicurare il deflusso minimo vitale, per il rilascio in ambiente della quantità d’acqua indispensabile a mantenere in equilibrio e preservare l’ecosistema naturale.
Le opere, eseguite dall’impresa Zanella Oriano di Feltre, sono state anche dotate di appositi parapetti e camminamenti per l’accesso in sicurezza.
“Grazie a questo intervento – spiega Attilio Sommavilla presidente di Bim Gsp – realizzato in stretta sinergia con le amministrazioni comunali e la Birreria Castello, abbiamo non solo aumentato il livello di sicurezza nell’accesso agli impianti, priorità assoluta per la nostra società, ma anche migliorato la qualità strutturale delle opere e la tenuta delle vasche, a beneficio dell’intero sistema acquedottistico, dell’utenza servita e dell’ecosistema naturale, che tuteliamo anche nella fase di prelievo dell’acqua dall’ambiente”.
Sempre a Pedavena, in questi giorni, sono partiti i lavori di messa in sicurezza del serbatoio Tornaol, situato a Murle in prossimità del torrente Colmeda. Il cantiere, che durerà indicativamente fino a fine luglio, prevede l’impermeabilizzazione interna delle vasche mediante posa di materiali specifici, l’installazione di una scala esterna per l’accesso in sicurezza all’opera e la posa di scale interne, soppalchi e altre dotazioni per un’ottimale attività di intervento anche negli spazi più ristretti o esposti. Anche in questo caso i lavori sono stati affidati alle ditte Triches Enrico di Belluno per le opere metalliche e Polentes di Vittorio Veneto per le impermeabilizzazioni.