Scarichi industriali
Il dpr 13 marzo 2013 n. 59 ha introdotto l’Autorizzazione unica ambientale (Aua) e disciplinato la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le piccole e medie imprese non soggette ad Autorizzazione integrata ambientale (Aia).
L’Autorizzazione unica ambientale, ai sensi del dpr 59/2013, viene rilasciata dallo Sportello unico per le attività produttive (Suap).
In ordine a quanto sopra, gli utenti con scarichi di tipo industriale sono tenuti a presentare apposita istanza presso il Suap territorialmente competente, che si fa carico di trasmetterla immediatamente a tutti gli enti coinvolti tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.
L’Autorizzazione unica ambientale ha durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio e deve essere richiesto il rinnovo almeno 6 mesi prima della scadenza.
Se soggetto ad AUA:
per Aua con scarico industriale in fognatura pubblica, allegare all’istanza Suap anche il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.
Se non soggetto ad AUA:
per insediamenti non soggetti ad Aua, presentare direttamente a Servizi Integrati Bellunesi il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.
Modulistica
La richiesta può essere inoltrata nelle seguenti modalità:
Vai al portale www.impresainungiorno.gov.it
Se scarico industriale in fognatura pubblica: allegare all’istanza Suap anche il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.
Scarica il moduloPresentare a Servizi Integrati Bellunesi spa il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.
Scarica il moduloModalità di invio:
- posta ordinaria a Servizi Integrati Bellunesi spa, Via Tiziano Vecellio 27/29, 32100 Belluno.
- pec all'indirizzo sibspa@legalmail.it (scansione integrale della documentazione firmata in originale).