Fai docce brevi anziché il bagno: con una doccia di soli 5 minuti potrai risparmiare fino a 50 litri d’acqua alla volta.
Proteggiamo l'acqua. Ogni giorno. Insieme.
Ogni giorno ognuno di noi consuma in media circa 200 litri di acqua. Eppure, a pensarci bene, potremmo utilizzarne meno… Come?
Ecco alcuni consigli utili.
In bagno
Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti, ti radi o ti insaponi: in un solo minuto possono fuoriuscire fino a 10 litri d’acqua.
Installa nel tuo WC lo sciacquone a scarico differenziato: risparmierai fino a 100 litri d’acqua al giorno.
In casa
Un rubinetto che perde una goccia al secondo può disperdere fino a 5 litri d’acqua al giorno: ripara tempestivamente eventuali guasti.
Applica un frangigetto ai rubinetti: risparmierai fino a 6.000 litri d’acqua all’anno.
Utilizza sempre lavastoviglie e lavatrice a pieno carico: avrai un risparmio non solo d’acqua, fino a 8.000 litri in un anno, ma anche di energia.
Chiudi la saracinesca centrale dell’acqua quando ti assenti per lunghi periodi: eviterai consumi elevati in caso di perdite occulte.
In cucina
Lava frutta e verdura in ammollo, con una bacinella: potrai riutilizzare la stessa acqua per bagnare le piante di casa o del giardino.
L’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante per pentole e stoviglie.
In giardino
Raccogli l’acqua piovana per bagnare l’orto e il giardino: potrai risparmiare fino 6.000 litri di acqua potabile all’anno.
Sfrutta le ore più fresche della giornata per l’irrigazione del giardino: l’acqua evaporerà più lentamente e penetrerà meglio nel terreno.