"Come ti salvo l'acqua"
Edizione 2024/25
Il gioco per educare alla sostenibilità ambientale
Si sono conclusi con la designazione dei vincitori del contest, i progetti didattici di educazione ambientale “Come ti salvo l’acqua” e "A scuola di...energia!" di Servizi Integrati Bellunesi.
Un percorso educativo partito lo scorso settembre che ha coinvolto circa 1500 studenti in laboratori pratici, tenuti da educatori esperti, visite agli impianti, con tecnici qualificati, e attività pratiche per la preparazione dell’elaborato previsto dal contest finale.
Quest’anno, come elaborato, veniva richiesto un gioco educativo, ideato e realizzato interamente dagli studenti delle scuole della provincia di Belluno. Un’esperienza che ha permesso di riflettere, in modo originale sulla tutela delle risorse naturali, il rispetto per l’ambiente e l’impegno collettivo.
Di seguito troverete gli elaborati vincitori, suddivisi per scuola primaria e secondaria di primo grado: piccoli capolavori di impegno e creatività.
Un ringraziamento speciale a tutte le scuole, agli insegnanti, ai ragazzi e ragazze che hanno reso possibile questo bellissimo progetto.
Insieme costruiamo un mondo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.