Il progetto prevede la riduzione del 35% delle perdite idriche dagli acquedotti bellunesi entro il 31 dicembre 2025.
I progetti finanziati dal PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un programma di riforme e investimenti con cui il governo italiano intende gestire i fondi europei del programma Next Generation EU (NGEU) per la ripresa economica e sociale dei paesi europei.
Tale programma consiste in un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Il PNRR, in particolare, prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare istituito con il Decreto Legge n.59 del 6 maggio 2021.
A GSP, in qualità di soggetto attuatore, sono stati assegnati dei fondi per tre distinte opere. I finanziamenti non coprono il 100% della spesa, per la quale è prevista una contribuzione a valere sulla tariffa.
Le opere rientrano nell’ambito della “Componente 4: tutela del territorio e della risorsa idrica” della “Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR.
Maggiori informazioni:
ItaliaDomani: www.italiadomani.gov.it
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.mit.gov.it
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: www.mase.gov.it
Il progetto prevede la realizzazione di un Hub di trattamento fanghi (bottini) presso il depuratore di Longarone, in Provincia di Belluno.
Potenziamento depuratore di Marisiga a Belluno
Il progetto prevede il potenziamento e l'adeguamento funzionale del depuratore di Marisiga, in Comune di Belluno e a servizio dell'omonimo agglomerato, con aumento della potenzialità dell’impianto da 32.000 a 37.500 abitanti equivalenti.