Governance

Gli Organi Societari che formano il sistema di governance di Servizi Integrati Bellunesi spa sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e il Comitato di coordinamento.

L'Assemblea dei soci

L'Assemblea è l’organo deliberativo che rappresenta la totalità della compagine sociale, vale a dire i 60 Comuni bellunesi (93,3%), il Comune di Sappada (1,4%) e il Consorzio Bim Piave di Belluno (5,3%). 

Ad essa spetta la formulazione degli indirizzi, la programmazione, la vigilanza ed il controllo sia sulla gestione straordinaria che ordinaria della società, in attuazione della normativa in materia di controllo analogo riservato appunto ai comuni. Si riunisce almeno 3 volte all’anno.

Il Consiglio di Amministrazione


E' composto da tre membri:

  • Attilio Sommavilla (Presidente)
  • Lara Stefani (Vice Presidente)
  • Andrea Menin

E' stato nominato in data 1 luglio 2020 dall'Assemblea dei soci per la durata di tre esercizi (2020/2021/2022), successivamente rinnovato il 4 maggio 2023 per altri tre esercizi (2023/2024/2025).

E' investito dei poteri per l’ordinaria e straordinaria amministrazione della società e ha la facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari e/o opportuni per l’attuazione degli scopi statutari.

Il Collegio Sindacale

È composto da tre membri, dura in carica tre esercizi (2023/2024/2025), si riunisce almeno ogni tre mesi ed ha il compito di vigilare sulla corretta amministrazione, in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

I componenti del Collegio sono rispettivamente

  • Mario De Poli (Presidente)
  • Elena Zadra (Effettivo)
  • Michela Marrone (Effettivo)
  • Willj Scarian (Supplente)
  • Monica Bino (Supplente)

Organi atipici 

Il Comitato di Coordinamento

Come previsto dallo statuto e con la finalità di dare piena attuazione ai principi comunitari dell’in house providing, in particolare al cosiddetto controllo analogo, l’Assemblea dei soci il 19 luglio 2013 ha istituito il Comitato di Coordinamento, organo di collegamento tra Soci e Consiglio di Amministrazione. 

Il Comitato è composto da sei sindaci che non percepiscono alcun compenso o rimborso spese, e che decadono dall’incarico contestualmente alla cessazione del mandato elettorale nei rispettivi Comuni o per dimissioni. Il Comitato di Coordinamento si riunisce almeno ogni due mesi.

E' composto da 

Oscar De Pellegrin - Sindaco di Belluno 
Gianluca Dal Borgo - Sindaco di Chies d'Alpago
Fernando Luca Luchetta - Sindaco di Vallada Agordina
Roberto Santin – Sindaco di Ospitale di Cadore
Marianna Hofer - Sindaco di Valle di Cadore

Il Tavolo per la trasparenza

Istituito dall’Assemblea dei soci il 29 aprile 2014, il Tavolo per la Trasparenza ha lo scopo di favorire l’informazione e la partecipazione dei cittadini-utenti alla gestione del servizio idrico.

Ne fanno parte membri nominati dalle associazioni di categoria, dalle organizzazioni sindacali, dalle associazioni dei consumatori, dai movimenti e dai gruppi associativi impegnati nella tutela degli interessi del territorio e del patrimonio idrico. Si riunisce almeno due volte all’anno.